Bayer - Bepanthenol

ENGAGEMENT LINEA BEPANTHENOL

Per promuovere la brand awareness della linea Bepanthenol, nel 2013 Breathing ha messo a fuoco l’aspetto emotivo di condivisione di esperienza di vita che lega una mamma all’altra. La maternità, oltre che una gioia, è un compito difficile, pieno di ostacoli e dubbi. Confrontarsi con chi segue lo stesso percorso, può aiutare ad affrontare meglio il ruolo di mamma.

Da qui l’idea: un libro scritto con il cuore da mamma a mamma, edito da Mondadori, in vendita in libreria e farmacia. Una raccolta di storie scritte dalle mamme, che hanno potuto partecipare al progetto inviando il loro racconto online.

Il risultato è stato un libro unico, reso prezioso dal sostegno a Fondazione Ariel a cui è stato devoluto una parte del ricavato del libro. Ariel è un'organizzazione non profit che da dieci anni assiste, in tutta Italia, le famiglie con bambini disabili per aiutarli a vivere con serenità la loro esperienza. In questo modo tutte le donne che hanno letto questo libro hanno abbracciato idealmente tutte le mamme e i bambini di Ariel, in una grande catena di condivisione e solidarietà.

Madrina dell’iniziativa e presenza strategica: Francesca Valla, la famosa tata della TV, insegnante, scrittrice, ma soprattutto, a sua volta, mamma. E stata lei a coordinare il progetto editoriale, selezionando con il suo team le testimonianze più belle per la realizzazione del libro. La scelta della Valla è stato un ulteriore elemento catalizzatore al fine di rendere il progetto ancora più coinvolgente.

Attorno al libro una strategia che da maggio a ottobre punta sulla sinergia tra web e field. Un’intensa attività di engagement con banner web sui principali siti visitati dal target, una forte presenza sui social network (twitter, pinterest) e sui blog.

Sul field, una distribuzione capillare di 600.000 leaflet e sample nei touch point più significativi come parchi, corsi di nuoto e yoga, strutture ospedaliere e pediatriche, negozi premaman e così via.

Inoltre, Bepanthenol ha voluto andare incontro concretamente alle esigenze del target con un servizio originale e insolito. Negli stabilimenti delle principali località balneari italiane le mamme hanno trovato una nursery (con fasciatoi e prodotti) dove poter cambiare comodamente i loro bebé e incontrare di persona la famosa Tata.

Infine il 5-6 ottobre grande appuntamento a Milano a “Bimbi in Fiera”, l’occasione ideale per far conoscere il libro e allo stesso tempo l’efficacia di Bepanthenol, da sempre vicino alle mamme e ai bambini per affinità elettiva.

Gallery